Luca Weblog

Avventure ciclistiche e altro…

MiBor2020 – Giorno 2 – da Lecco alla ciclabile della Valsassina e Colico

La tappa di oggi sarebbe anche facile guardando il titolo del post… non fosse per quella quasi impercettibile aggiunta: VALSASSINA! Si perchè da Lecco per arrivare al lungolago ad Abbadia Lariana, il percorso in pianura prevederebbe un interessantissimo quanto mortale tratto sulla superstrada dello Spluga!

Per ovviare al problema abbiamo quindi deciso di salire a Ballabio e percorrere tutta la Valsassina fino a Bellano. Non avevo tenuto conto tuttavia che le altre volte che ho fatto quella strada (come quando ho fatto il Passo di Agueglio) la bici era decisamente più scarica di questa volta: i 35kg di carico (compresa la bici ma escluso il cristiano sopra) si sono fatti decisamente sentire e arrivato a Ballabio sembrava di aver scalato lo Stelvio!

Una volta scollinato al Colle del Balisio la Valsassina e la sua bellissima ciclabile ci hanno accolto:

La ciclabile della valsassina è sostanzialmente in pianura, tuttavia per arrivare in quel di Bellano c’è da percorrere buona parte della salita che porta a Parlasco: la seconda salita spaccagambe della giornata! Da li poi è tutta una discesa a rotta di collo fino a Bellano.

Sul lungolago la strada ci porta velocemente in direzione Colico passando per borghi medievali sul lungolago

e addirittura per strane installazioni satellitari…

Anche oggi arrivando in campeggio bagno d’obbligo nelle acque (ancora più) gelide del lago, cena sostanziosa e via in branda per il meritato riposo!

Distanza: 67,66Km
Dislivello: 891mt