Luca Weblog

Avventure ciclistiche e altro…

MiBor2020 – Giorno 4 – da Tirano a Bormio lungo la ciclabile della Valtellina

Oggi il Sentiero Valtellina ha dato il meglio di se.

Il sentiero Valtellina da Tirano a Bormio costeggia sostanzialmente il corso dell’Adda per buona parte su sede protetta e completamente separa dal traffico: in certi momenti non pareva nemmeno esistere la strada statale (men che meno la superstrada)!

Ci aspettano una 40-ina di km di salita. Per fortuna il tempo oggi non è un pochino più clemente dei giorni scorsi e ci concede una pausa dalla caldazza imperante.

Attraverso laghi, dighe e cascatelle rinfrescanti

arriviamo in quel di Grosio dominato dal suo castello

Le pendenze non sono mai eccessive e, una volta superato Sondalo, la ciclabile termina e si imbocca nella vecchia Strada Statale dell Stelvio praticamente deserta.

Le pendenze invece diventano importanti quando si tratta di superare il salto causato dalla tristemente famosa Frana della Val Pola durante l’alluvione del 1987

Subito dopo, nei pressi di Aquilone raggiungiamo il memoriale delle vittime della frana. E’ difficile esprimere a parole cosa si prova davanti al silenzio della valle e al ricordo di cosa è successo.

La ciclabile ricomincia subito dopo, e in poco tempo arriviamo in quel di Bormio; foto a testimonianza e birrozza celebrativa sono d’obbligo!

La giornata però non è mica finita… Ci aspettano un’altra quindicina di km per arrivare al campeggio.. ovviamente in SALITA! C’è da dire però che il panorama ripaga della fatica….

C’è da dire che qua la sera in campeggio fa decisamente freschetto: si sta bene col pile… Ma data la caldazza della pianura è comunque tanta roba.

Distanza: 53,43Km
Dislivello: 1098mt