Luca Weblog

Avventure ciclistiche e altro…

Abruzzo Bike Tour 2019 – Giorno 3 – da Rocca Calascio a Pescara

08 Agosto 2019

Oggi è l’ultima giornata dei questo mini cicloviaggio nel cuore dell’Abruzzo. Una volta lasciato il B&B a Santo Stefano di Sessanio proseguo lungo la strada a mezza costa che porta al paese di Calascio.

Da questo paese parte la salita verso il luogo che da tempo mi ero appuntato di visitare: Rocca Calascio.

La salita verso la rocca consente di ammirare ampi panorami sul territorio circostante.

La rocca ha sempre esercitato in me un’attrattiva particolare, probabilmente perchè è stata il set di uno dei più bei film visti in giovane età: Lady Hawke. Arrivarci in bicicletta assume quindi un’atmosfera del tutto particolare, quasi mistica.

Una volta partito dalla Rocca, la traccia che ho pianificato prevede di tagliare verso Ofena attraverso stradine di campagna, evitando così di allungare verso Castel del Monte. Il problema di questa deviazione si palesa circa 2-3km dopo averla imboccata: dallo sterrato agevole dell’inizio si trasforma in una pietraia in ripida discesa che mi costringe a scendere dalla bici e camminare per non subire danni (soprattutto dal momento che la bici è carica).

Una volta giunto a Ofena la strada ricomincia a salire verso la Forca di Penne: la strada ben tenuta, con molto poco traffico e, purtroppo, senza fonti di acqua.

Da qui inizia la lunga discesa verso Pescara: la strada prosegue dal passo attraversando diversi paesi offrendo alla vista panorami verdeggianti; peccato per la presenza di foschia, atrimenti molto probabilmente si sarebbe scorto il mare!

Una volta superato Cepagatti il traffico aumenta sempre di più; dopo villanova poi (probabilmente complice anche la stanchezza e il caldo) decido di proseguire lungo la strada principale (più diretta) invece di seguire le stradine secondarie che avevo pianificato. Purtroppo questa si trasforma ben presto in uno stradone con molte auto e mezzi pesanti: per fortuna il traffico non è veloce e la strada è sufficientemente larga da percorrerla in sicurezza.

Una volta entrato in Pescara trovare la via per la stazione è abbastanza facile; una volta giuntovi riesco a prendere uno dei numero treni regionali (su cui in Abruzzo il trasporto bici è gratuito) che mi riportano quel di Giulianova e dalla mia famiglia.

Distanza: 78,95km (231,98km Totali)
Dislivello: 948mt (4171mt Totali)