Luca Weblog

Avventure ciclistiche e altro…

• In bicicletta lungo il Naviglio Grande: un Lunedì di avventura prima del 25 Aprile

Diga del Panperduto

Approfittando di un lunedì di ponte poco prima del 25 aprile, abbiamo deciso di soddisfare la voglia di avventura di Vittoria con una piacevole pedalata lungo il Naviglio Grande. L’idea originale era di fare una tranquilla escursione da Albairate a Turbigo, lungo un tratto pianeggiante e suggestivo del Naviglio Grande. Fatto sta che appena dopo…

• Tirano Bormio Cancano e ritorno – Day 2

Oggi è la giornata della salitona ai Laghi di Cancano. Già il panorma al risveglio lascia presagire che sarà una giornata EPICA. Colazione e via a cimentarsi nella salitona della giornata: la strada che da Bormio sale alle Torri di Fraele. Queste due torri hanno sempre esercitato in me un fascino particolare: la loro collocazione…

• Tirano Bormio Cancano e ritorno – Day 1

Il cicloviaggio dell’anno scorso (MiBor2020) è terminato un po così a causa del non aver potuto salire ai Laghi di Cancano per mancanza di tempo… Quest’anno io e Luca Noli ci siamo impegnati e ci abbiamo dedicato tre giorni! Anzi siamo riusciti ad aggiungere anche Antonio in questa tre giorni di montagna. Il primo giorno…

• Nevica… vuoi non fare un giro in bici?

Bici su fiume innevato

E’ fine Dicembre, ormai più che camminare rotolo a causa delle libagioni del periodo. I pochi giri in bici consentiti dalle varie zone Gialle, Rosse, Verdi e Blu dell’emergenza Covid-19 sono ristretti solo all’interno del comune: insomma, più che giri del criceto non si può fare! Poi in una ridente domenica di 27 Dicembre giunge…

• MiBor2020 – Giorno 5 – da Valdidentro a Tirano e il rientro a Casa

Oggi ci doveva essere Cancano MANNAGGIA!!!! Eh si il programma oggi prevedeva la salita ai Laghi di Cancano prima infilarci nella lunga discesa verso Tirano a prendere il treno… L’incertezza però del fatto che Trenord ci consentisse il carico delle bici sul treno per milano ci aveva fatto perplimere abbastanza sulla fattibilità della cosa. Il…

• MiBor2020 – Giorno 4 – da Tirano a Bormio lungo la ciclabile della Valtellina

Oggi il Sentiero Valtellina ha dato il meglio di se. Il sentiero Valtellina da Tirano a Bormio costeggia sostanzialmente il corso dell’Adda per buona parte su sede protetta e completamente separa dal traffico: in certi momenti non pareva nemmeno esistere la strada statale (men che meno la superstrada)! Ci aspettano una 40-ina di km di…

• MiBor2020 – Giorno 3 – da Colico a Tirano sulla ciclabile della Valtellina

Oggi è il giorno della conoscenza diurna del Sentiero Valtellina. L’avevamo già percorso (al contrario) durante la Ciclonotturna 2015, ma oggi lo faremo (con qualche variante) in pieno giorno. Partiamo con calma dal campeggio che ci ha ospitato la notte e poco dopo incrociamo il Sentiero Valtellina che arriva da Colico Arriviamo ben presto a…

• MiBor2020 – Giorno 2 – da Lecco alla ciclabile della Valsassina e Colico

La tappa di oggi sarebbe anche facile guardando il titolo del post… non fosse per quella quasi impercettibile aggiunta: VALSASSINA! Si perchè da Lecco per arrivare al lungolago ad Abbadia Lariana, il percorso in pianura prevederebbe un interessantissimo quanto mortale tratto sulla superstrada dello Spluga! Per ovviare al problema abbiamo quindi deciso di salire a…

• MiBor2020 – Giorno 1 – da Pieve a Lecco lungo la Martesana

E’ finalmente arrivato il primo giorno di questo cicloviaggio che vedrà me e l’altro Luca arrivare fino a Bormio in quel di venerdì… La bici è abbastanza carica: 3 borse (le 2 Ortlieb e il borsone impermeabile Decathlon sopra) da più o meno 5 kg l’una; aggiungendoci la biga che da sola pesa circa 11kg…

• E che #MiBor2020 abbia inizio!

Lo so… il nome sembra un indice di borsa, ma il nome è nato alla stessa maniera di come è nata l’idea di questo viaggio: una vaga menzione a Luca Noli della mia necessità di consumare un surplus di ferie entro la fine di Giugno. Complici anche gli arresti domiciliari dovuti alla pandemia, la voglia…